Soldi per investire: il capitale iniziale per investimenti di successo

0
Investire in borsa online

Investire è un’attività che per molte persone è totalmente nuova. In effetti si tratta di un semplice metodo per fare in modo che i nostri soldi aumentino in modo esponenziale.

Esistono diverse modalità di investimento, alcune particolarmente adatte per chi deve investire piccole somme, altre consigliabili per coloro che possono confidare in capitali particolarmente elevati.

Gli investimenti classici

soldi per investireGli investimenti classici, quelli che si possono effettuare da vari decenni, consistono nell’acquistare un bene, per poi rivenderlo quando il suo valore aumenta, o per mantenerlo nel tempo godendone i frutti. In linea generale questo tipo di investimento è particolarmente adatto a chi possiede ampie quantità di denaro.

Si possono infatti acquistare degli appartamenti, per affittarli, o per rivenderli quando il loro valore è aumentato. Chiaramente per poter comprare una casa occorre un capitale iniziale molto elevato. Si possono anche acquistare titoli azionari, o anche dei beni rifugio.

Questo tipo di investimento si può fare anche avendo a disposizione piccole cifre di capitale, solo che nella maggior parte dei casi l’aumento di valore del bene acquistato avviene in termini di pochi punti percentuali. Se si acquistano titoli azionari per 100 euro e tale bene aumenta il suo valore del 5%, al momento della vendita si otterranno circa 5 euro di ricavo, cui vanno tolte le tasse. In molti casi il gioco non vale la candela, a meno di non avere a disposizione almeno qualche centinaio di euro, o addirittura qualche migliaio.

Investimenti sicuri per piccoli investitori

Alcuni investimenti in beni che hanno piccole fluttuazioni di valore possono essere effettuati anche dai piccoli investitori, ma solo nel caso in cui si possano mantenere i propri soldi vincolati a lungo. Nel caso precedente un piccolo investitore ha acquistato 100 euro di titoli azionari.

Il valore di questo bene in un anno aumenta anche solo del 5%, consentendo all’investitore un ricavo minimo. Se però è disposto a conservare i titoli per 10 o 20 anni, allora le fluttuazioni in un lasso di tempo così ampio possono essere ben diverse, fino a raggiungere quote interessanti. Lo stesso avviene per i fondi di investimento, che sono oltretutto spesso anche molto sicuri.

Investire velocemente

Per chi desidera il massimo dai suoi pochi soldi, in tempi molto brevi, il miglior metodo di investimento è il trading con gli strumenti derivati. Questo tipo di investimento infatti consente di guadagnare anche il 90% di quanto investito, in transazioni che durano anche solo pochi minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *