Fascicolo sanitario elettronico in Friuli

0

Il fascicolo sanitario elettronico è l’innovativo meccanismo di accesso ai propri dati medici che potrà agevolare di gran lunga molte operazioni necessarie, come ad esempio ricette per esami, visite o medicinali.

Non solo questo però, perché ogni cittadino potrà vedere tutte le sue cartelle cliniche e vari risultati dei diversi esami senza avere la paura di perdere carte importanti.

In molte regioni del territorio italiano questa procedura è già stata inserita ed avviata da qualche tempo. Ora anche il Friuli Venezia Giulia vedrà questo ottimo servizio arrivare nel suo territorio.

Non è ancora attivo al 100% ma gli organi competenti sono già in lavoro da diverso tempo e l’apertura ufficiale dei diversi registri sanitari elettronici è prevista già nelle prossime settimane.

L’inizio della primavera vedrà sicuramente questa possibilità essere ampliata a tutta la regione ed ad ogni singolo cittadino.

Un servizio che agevolerà ed accelererà le diverse diagnosi.

Ogni medico potrà poi accedere ai dati dei suoi pazienti così da avere un quadro clinico completo al 100% e poter decidere per cura ed eventuali accertamenti con la sicurezza di fare il possibile per la salvaguardia della salute di chi ha davanti.

Basta con milioni di carte e problemi a cambiare ambulatorio od ospedale.

Il registro sanitario elettronico sarà un vero e proprio biglietto di visita completo in cui ogni cittadino potrà vedere, e soprattutto far capire al dottore che ha davanti, quali necessità e richieste può aver bisogno.

La sanità italiana è sempre stata messa un po’ in dubbio ma la realtà è che i cambiamenti sono già tangibili e più che positivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *