FVG: nuove progetto sanitario

0

Dal giorno 1 aprile nella regione Friuli Venezia Giulia è iniziato un nuovo progetto che ha come obiettivo migliorare il settore sanitario, specialmente il settore diretto alla cura degli anziani.

Il progetto si chiama Prisma 7 ed è un progetto a livello nazionale ed il primo assoluto nella sua specie in Italia.

In pratica, diverse aziende sanitarie della regione Friuli, avranno il compito di chiamare telefonicamente più di 50.000 anziani e fare a loro delle domande specifiche per capire come sia il livello di salute, ed anche la qualità della vita, delle persone anziane sul territorio regionale.

Questo sondaggio, però, non avrà solo un obiettivo informativo.

Infatti, se verranno rilevate delle situazioni di disagio e di diverse problematiche ecco che il progetto mettere anche in atto delle strategie e delle attività per migliorare la situazione in questione.

Insomma, gli anziani finalmente avranno il diritto di parlare e di avere le giuste cure ed attenzioni.

Se pensate che il Friuli Venezia Giulia si trova al decimo posto nella classifica delle regioni più anziane di tutta la comunità europea, potete ben capire come questo progetto sia davvero importante per un benessere generale di tutta la regione.

Il Friuli sarà la prima regione italiana ad iniziare questo progetto, con la speranza che ben presto anche le altre regioni comincino ad attivarsi per compiere la stessa azione.

Troppo spesso gli anziani sono messi in secondo piano, senza pensare invece a tutto quello che hanno fatto nella loro vita e a che grande risorsa potrebbero essere per tutti noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *