Trieste, Strumenti musicali per i bambini delle scuole dell’infanzia comunali 

0

Alla scuola dell’infanzia “Giochi delle Stelle” in via Archi 2, sono stati presentati e consegnati ufficialmente oggi, venerdì 14 febbraio, gli strumenti musicali per le scuole dell’infanzia comunali, del valore di 18 mila euro, acquistati attraverso il “Bando Scuola” della Fondazione CRTrieste.

Il progetto prevede un’attività di avvicinamento alla musica per i bambini dai 3 ai 6 anni con laboratori di canto, coro, musica, movimento, volto a sviluppare nei bambini senso ritmico, intonazione, coordinamento motorio ed interazione emotiva e affettiva, con un approccio ludico didattico che mira a sperimentare e scoprire il piacere di fare musica attraverso la produzione musicale e sonora.

L’elenco di fornitura per ogni scuola dell’infanzia comprende i kit Orff (borse con piccoli strumenti a percussione in legno e metallo), tamburelli battenti e con sonagli, xilofoni, tubi sonori, bastoni della pioggia e ocean drum.

Sono stati inoltre acquistati tre pianoforti digitali, dotati di pedaliera e panchetto e cinque chitarre per le attività corali e di danza di gruppo. Circa 250 gli strumenti acquistati, accuratamente scelti in base ai materiali naturali di costruzione e alle particolari caratteristiche timbriche.

Fonte: Comune di Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *