Trieste, Partita la campagna anti-abbandono delle ’Protezioni individuali’: “Mascherine e guanti: buttali nel secco”.

0

Comune di Trieste e AcegasApsAmga promuovono la campagna anti-abbandono, destinata soprattutto al web e ai canali social, dal titolo “Mascherine e guanti: buttali nel secco” per sensibilizzare i cittadini sul corretto smaltimento di guanti e mascherine che accompagneranno la quotidianità di tutti nei prossimi mesi.

Un’azione concertata che ha l’obiettivo di evitare l’abbandono a terra delle “protezioni individuali” ricordando che devono essere conferite nel rifiuto indifferenziato (il cosiddetto secco) e non gettate in altre raccolte differenziate (ad esempio nella raccolta plastica). E che si è resa quantomai necessaria per il verificarsi nei giorni scorsi del fenomeno di abbandoni a terra di guanti e mascherine usati costituendo non solo un problema ambientale e di decoro, ma anche sanitario, dal momento che questi presìdi potrebbero potenzialmente essere contaminati.

Si tratta di un’iniziativa importante – afferma l’Assessore comunale all’Ambiente, Città territorio, Urbanistica Luisa Polli – che richiede la collaborazione di tutti. L’utilizzo di questi dispositivi in questa fase cruciale è fondamentale: l’iniziativa nasce per ricordare l’importanza della tutela sia del decoro della nostra città, ma anche e soprattutto dell’aspetto sanitario.

Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *