Trieste, “VisitiAMO il Municipio” festeggia l’anniversario della proclamazione del Porto Franco

0
proclamazione del Porto Franco di Trieste

Il Comune di Trieste in occasione del 300° della proclamazione del Porto Franco di Trieste prevede in questa edizione di VisitiAMO il Municipio, quale valore aggiunto accanto alla consueta visita guidata per conoscere il Municipio e le sue principali opere artistiche, un percorso storico artistico di approfondimento per celebrare questa importante ricorrenza.
Ai visitatori verranno illustrati la Sala del Consiglio con il quadro “La Prosperità Commerciale di Trieste” di Cesare Dell’Acqua, il Salotto Azzurro con l’opera “L’allegoria della navigazione” di Hans Makart e la Galleria dei Sindaci con i ritratti dei reggitori della Città. Sarà anche presentata una riproduzione di un dipinto raffigurante proprio l’annuncio della proclamazione del Porto Franco di Trieste, opera del 1855 dello stesso Cesare Dell’Acqua, conservata al Museo Revoltella. A  completamento della visita ci sarà un approfondimento del contesto geopolitico che portò a tale evento.

I partecipanti, muniti di ricevuta di prenotazione, dovranno presentarsi in Piazza Unità, sotto i portici del Comune, 15 minuti prima dell’orario d’accesso a loro assegnato.

Fonte: Comune di Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *