Trieste, I numeri del PAG Progetto Area Giovani

Circa tre anni fa nasceva il PAG Progetto Area Giovani, un innovativo contenitore di proposte attraverso il quale il Comune di Trieste ha ripensato il modo di destinare spazi e risorse ad un target, di giovani, che va dai 14 ai 35 anni.

La sede operativa del PAG, al Polo Giovani Toti di San Giusto, al momento è chiusa, per l’applicazione delle misure di contenimento e contrasto al Covid-19, la forzata pausa ha consentito di analizzare i dati e valutare i risultati raggiunti in questi anni di sperimentazione.
Nasce così “Diamo i Numeri!”, una efficace sintesi del progetto complessivo per tracciare con i numeri i contorni di una realtà per i giovani che a Trieste sta facendo la differenza.

Attualmente, fanno parte della #pagcommunity 107 realtà giovanili, quasi il 70% dei gruppi partecipa in una forma “smart, easy & free”, ovvero il gruppo informale, in cui basta essere in tre con un campo di interesse.

Da aprile 2019 ad aprile 2020 si sono effettuati: 99 tra eventi e progetti, di cui 42 organizzati direttamente dai giovani, 29 dal PAG e i restanti nella manifestazione Trieste Estate Giovani 2019, che ha visto, accanto alla programmazione ufficiale, un’edizione “off” tutta dedicata agli accreditati al PAG.

A questi numeri, vanno aggiunte le attività con gli Istituti Superiori di secondo grado attraverso i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento che hanno coinvolto circa 900 ragazzi in tre anni.

Al seguente link bit.ly/PAGnumeri potete trovare tutti i numeri

Fonte: Comune di Trieste

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *