Trieste, I numeri del PAG Progetto Area Giovani

0

Circa tre anni fa nasceva il PAG Progetto Area Giovani, un innovativo contenitore di proposte attraverso il quale il Comune di Trieste ha ripensato il modo di destinare spazi e risorse ad un target, di giovani, che va dai 14 ai 35 anni.

La sede operativa del PAG, al Polo Giovani Toti di San Giusto, al momento è chiusa, per l’applicazione delle misure di contenimento e contrasto al Covid-19, la forzata pausa ha consentito di analizzare i dati e valutare i risultati raggiunti in questi anni di sperimentazione.
Nasce così “Diamo i Numeri!”, una efficace sintesi del progetto complessivo per tracciare con i numeri i contorni di una realtà per i giovani che a Trieste sta facendo la differenza.

Attualmente, fanno parte della #pagcommunity 107 realtà giovanili, quasi il 70% dei gruppi partecipa in una forma “smart, easy & free”, ovvero il gruppo informale, in cui basta essere in tre con un campo di interesse.

Da aprile 2019 ad aprile 2020 si sono effettuati: 99 tra eventi e progetti, di cui 42 organizzati direttamente dai giovani, 29 dal PAG e i restanti nella manifestazione Trieste Estate Giovani 2019, che ha visto, accanto alla programmazione ufficiale, un’edizione “off” tutta dedicata agli accreditati al PAG.

A questi numeri, vanno aggiunte le attività con gli Istituti Superiori di secondo grado attraverso i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento che hanno coinvolto circa 900 ragazzi in tre anni.

Al seguente link bit.ly/PAGnumeri potete trovare tutti i numeri

Fonte: Comune di Trieste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *