Sport, natura e svago nei dintorni della cascata delle Marmore

0
La cascata delle Marmore

Ti piacciono la natura incontaminata, lo sport, il buon cibo e il relax e non sai scegliere, per la tua vacanza, tra tutte queste opzioni?

C’è un angolo di paradiso, nel centro Italia, dove le offerte lastminute non lasciano mai delusi. Parliamo della cascata delle Marmore, a sette chilometri da Terni, nel cuore della meravigliosa Umbria.

Un’imponente colonna d’acqua, distribuita su tre livelli, compie un salto di ben 165 metri e avvolge la flora in una nuvola di schiuma bianca che lascia a bocca aperta anche l’osservatore più disincantato. Ad arricchire uno spettacolo naturale senza eguali, la storia millenaria dei due fiumi, il Velino ed il Nera, che affonda le sue radici nell’epoca romana.

Innumerevoli e interessantissime le visite guidate proposte dall’organizzazione: si possono esplorare le cavità e le gallerie scavate dall’acqua nel corso dei millenni ed entrare nelle sale con le stalattiti e le stalagmiti tra le più grandi d’Italia, oppure si può percorrere il parco alla ricerca delle specie tipiche dell’habitat, in compagnia di un’espertissima guida.

La cascata delle MarmoreMa non solo perché la cascata può essere anche ammirata quando cala il sole con un’escursione in notturna oppure scoperta attraverso l’estro dei grandi pittori e poeti che ad essa si sono ispirati. In tema di scorci suggestivi, poi, imperdibile il balcone degli innamorati che affaccia sulla cascata principale tanto che, per arrivarvi, si consiglia di indossare un impermeabile.

Quanto allo sport, le possibilità sono davvero innumerevoli: oltre alle tipiche attività di montagna come il trekking, l’arrampicata o la mountain bike, in molti raggiungono il sito solo per il rafting dato che il fiume nera offre 3 km di percorsi mozzafiato tra le rocce.

E se il brivido non fosse abbastanza, la stessa società organizza anche altre attività estreme come il torrentismo (o canyoning) ovvero la discesa a piedi di strette gole percorse da ripidi torrenti, e corsi di canoa fluviale.

Dopo tanto sport, naturalmente, sarà il caso di rifocillarsi in una delle innumerevoli taverne che cucinano specialità umbre: dai salumi, ai formaggi, alle paste fresche, ogni delizia merita di essere scoperta, meglio se in compagnia e con un buon bicchiere di vino, Torgiano o Sagrantino per onorare la tradizione.

Soggiornare nei pressi della cascata delle Marmore è anche un’occasione preziosa per visitare altri incantevoli borghi come Spoleto, Orvieto, Montefalco, Assisi oppure Terni, città che pur offrendo meno dal punto di vista storico, è interessante in fatto di movida notturna e locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *