Chiazze d’olio nei canali di Fossalon

0

Nella frazione agricola di Fossalon, in provincia di Grado, sono ormai da alcuni giorni in atto alcune azioni per ripulire al meglio i canali del luogo.

Lungo il canale della Vittoria, infatti, vi sono molte macchie di olio e materiali viscido inquinante che, oltre a portare un inquinamento all’acqua davvero importante, porta anche un odore nell’aria davvero insopportabile.

I cittadini hanno espresso tutto il loro disappunto ed hanno chiesto, giustamente, un intervento tempestivi di chi di competenza, che c’è stato prontamente.

La protezione civile di Grado sta operando nella zona già da qualche giorno ed i miglioramenti cominciano già a vedersi.

Il motivo di questo inquinamento dell’acqua ancora non è noto, gli esperti hanno detto che tutto può essere partito anche da un semplice bicchiere di olio gettato in acqua. Di certo la situazione non poteva rimanere cosi.

La fauna e la flora del canale ha risentito molto delle macchie e prima l’acqua sarà pulita meglio sarà per il piccolo ecosistema del canale.

Proprio sul canale, vicino all’idrovora, vi è anche una piccola imbarcazione abbandonata li da chissà quanto tempo e che, a causa dei diversi danni dall’usura e dai fenomeni atmosferici, sta affondando piano piano.

La barca potrebbe avere al suo interno carburante ed olio, che una volta affondata potrebbero finire in acqua ed aumentare cosi l’inquinamento ancora di più.

Ecco quindi che, anche questa imbarcazione sconosciuta è diventata una priorità della protezione civile.

Il tutto potrebbe anche essere causato da questa barca, ma per dirlo bisogna attendere l’esito delle analisi e delle indagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *